VivaBerta! Rinasce la Laboratoria Ecologista Autogestita Berta Cacerés all’ex stazione Prenestina

11/03/2023

Sabato 4 marzo, la stazione ferroviaria di Roma Prenestina, abbandonata da oltre 10 anni, è stata occupata attivisti e attiviste della Laboratoria Ecologista Autogestita Berta Caceres, nell’anniversario di nascita dell’attivista ecologista ondureña assassinata nel 2016.

È accaduto nel corso della passeggiata a cui hanno aderito diverse realtà e associazioni ambientaliste e transfemministe di Roma est e non solo. Un anno fa, in questa stessa data, il collettivo occupò Villa Greco, stabile in via della Caffarella, abbandonato dal 2011, che la Regione Lazio aveva messo all’asta, senza trovare acquirenti.

Lorenzo Boffa è andato per Sveja a parlare con il collettivo per capire i motivi e le origini dell’occupazione.

A cura di:

Lorenzo Boffa

Lorenzo Boffa è laureato in Filosofia e Bioetica, si occupa di comunicazione sociale per enti del Terzo Settore. Originario della provincia di Milano, ha vissuto a Bologna e Madrid prima di approdare a Roma. Qui ha collaborato con testate online come Dinamopress e Micromega, su movimenti e conflitti sociali. Fotografa per passione e si interessa di tutte quelle cose che hanno un prefisso prima di -cultura. Camminare senza meta e osservare la gente sono le sue attività preferite. È una persona drammatica che apprezza molto l’ironia: in sostanza, se non ride, piange.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible