Vado a vivere in collina

18/09/2022

Nuova domenica, nuovo #fuoriporta!

Dopo “Roma è il cadavere di una nonna” – l’audio documentario che indagava sul centro della capitale nell’era del turismo – torna Marzia Coronati con “Vado a vivere in collina” proseguendo nella raccolta di testimonianze che raccontano lo svuotamento del centro storico e lo slittamento della classe popolare verso la periferia.

Il centro storico di Roma fino a pochi decenni fa era abitato per lo più da una classe popolare e operaia, oggi ci sono prevalentemente uffici, alberghi, strutture per turisti e pochissimi abitanti.

Quali sono i motivi di questa repentina mutazione demografica e dove sono andate ad abitare le famiglie che prima risiedevano nel primo municipio?

ll percorso di ricostruzione si intreccia con quello delle famiglie che negli anni ‘80 hanno dovuto abbandonare le loro residenze del centro per trasferirsi in un edificio emblematico e noto anche a livello internazionale: il Nuovo Corviale.

Buon ascolto e buona domenica!

A cura di:

Marzia Coronati

Marzia Coronati

Marzia Coronati è giornalista radiofonica e audio documentarista. Fa parte di Audiodoc, la prima realtà associativa di audio documentaristi in italia. Ha lavorato per dieci anni con l’agenzia radiofonica AMISnet. Si occupa di periferie, carcere, migrazioni, diritto all’abitare, educazione. Collabora con Radio Rai Tre, Radio Svizzera Italiana, con il Centro Studi e Rivista Confronti. Scrive per Doppiozero, il Tascabile, Napoli Monitor, Lo Stato delle città e altre.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible