Un bosco tra i palazzi

28/01/2024

La crisi ecologica pone le città di fronte a un bivio: continuare a costruire come si è sempre fatto o dotarsi degli strumenti per adattarsi.

È di questo che parla la storia al centro del Fuoriporta di oggi, la storia del lago dell’ex area industriale della Snia Viscosa, fuoriuscito nel 1992 durante gli scavi per la costruzione di un centro commerciale nel quartiere Prenestino di Roma.

È una storia di cui vi abbiamo già parlato su Sveja ma torniamo a farlo perché se fino a poco tempo fa era ancora aperta la possibilità di allargare le tutele ambientali a tutta l’area, oggi quella porta è ormai chiusa e si è riaperta quella trita e ritrita di un progetto edificatorio.

Ma abitanti e attivisti che da anni si battono per la tutela dell’area hanno un progetto: espropriare e realizzare un parco naturalistico archeologico.

Testi e interviste di Ylenia Sina e Lorenzo Boffa.

Montaggio e sound design a cura di Luca Tommasini.

Sveja, è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

A cura di:

Lorenzo Boffa

Lorenzo Boffa è laureato in Filosofia e Bioetica, si occupa di comunicazione sociale per enti del Terzo Settore. Originario della provincia di Milano, ha vissuto a Bologna e Madrid prima di approdare a Roma. Qui ha collaborato con testate online come Dinamopress e Micromega, su movimenti e conflitti sociali. Fotografa per passione e si interessa di tutte quelle cose che hanno un prefisso prima di -cultura. Camminare senza meta e osservare la gente sono le sue attività preferite. È una persona drammatica che apprezza molto l’ironia: in sostanza, se non ride, piange.
Ylenia Sina

Ylenia Sina

Ylenia Sina è giornalista professionista. Nel 2010 inizia a collaborare con quotidiani e riviste come Il manifesto e Altreconomia. Dal 2013 al 2021 lavora nella redazione di Romatoday, occupandosi di politica capitolina, urbanistica e sociale. Dal 2021 collabora come freelance con diversi quotidiani e riviste nazionali, tra le quali Altreconomia, l’Essenziale, La via libera, Slow News. Attualmente lavora nell'ufficio comunicazione del Forum Disuguaglianze e Diversità. È autrice di alcuni libri, tra i quali In prima persona (ed. Alegre), Roma come Napoli e Chi comanda Roma (ed. Castelvecchi).

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible