Tre Scalini | Repressione e “ddl eco-vandali”

30/03/2025

In questa puntata dei Tre scalini Alessandro Capriccioli, insieme a Mariasole Garacci, parla della repressione nei confronti degli attivisti del clima e del cosiddetto “ddl eco-vandali”, varato a gennaio del 2024, ennesimo esempio di “propaganda penale” nel paese dei processi infiniti e del sovraffollamento carcerario

A cura di:

Alessandro Capriccioli

Militante radicale, è stato segretario di Radicali Roma e membro della direzione nazionale del partito. Premiato nel 2011 come miglior blogger politico italiano al Blogfest di Riva del Garda. Ha collaborato con L'Espresso, L'Unità e Micromega. Consigliere regionale del Lazio dal 2018 al 2023, ha scritto "Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere" (People, 2022)

Mariasole Garacci

Mariasole Garacci è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre con una tesi sul ritratto a Roma nel XVI secolo ed è stata cultore della materia presso le cattedre di Storia dell’Arte moderna e di Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica nello stesso ateneo. Scrive di arte su MicroMega; ha pubblicato su Arte e Critica e OperaViva Magazine, e nel 2019 ha condotto su Exibart la rubrica “Contropelo”. È ricercatrice della Fondazione La Quadriennale di Roma con un progetto su arte contemporanea in Italia e crisi ambientale, e da più di dieci anni esercita la professione di guida turistica a Roma.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible