Speciale suicidi. I tre scalini – Notizie dal carcere

21/01/2024

Negli ultimi due anni il numero dei suicidi in carcere, già altissimo negli anni precedenti, è ulteriormente aumentato, toccando quote mai raggiunte prima. Anche i primissimi giorni del 2024, segnati da ben sette suicidi, confermano una chiara tendenza al rialzo.
Nello speciale di oggi Alessandro Capriccioli analizza e commenta i dati messi a disposizione da Ristretti Orizzonti, da Antigone e dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, mostrando la dimensione di un fenomeno drammatico che fino a oggi la politica si è rifiutata di affrontare e ragionando, a partire da quei dati, sulla necessità di iniziare a parlare esplicitamente di superamento del carcere.

A cura di:

Alessandro Capriccioli

Militante radicale, è stato segretario di Radicali Roma e membro della direzione nazionale del partito. Premiato nel 2011 come miglior blogger politico italiano al Blogfest di Riva del Garda. Ha collaborato con L'Espresso, L'Unità e Micromega. Consigliere regionale del Lazio dal 2018 al 2023, ha scritto "Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere" (People, 2022)

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible