Sbarre Ep.3

03/03/2024

In questa puntata di “Sbarre” , lo speciale di Sveja curato da Valentina Brinis e Alessandro Capriccioli, proseguono il viaggio nei Cpr concentrandosi su due domande fondamentali: questi centri, in cui le persone sono detenute in condizioni inaccettabili senza aver commesso alcun reato, sono effettivamente funzionali allo scopo per cui sono stati creati, ossia rimpatriare le persone che non hanno i documenti per restare sul nostro territorio? E quanto costa questa strategia, che viene portata avanti ottusamente da venticinque anni con risultati che definire insufficienti sarebbe un eufemismo? L’ospite di questa puntata, che li aiuterà a rispondere a queste domande, è Fabrizio Coresi, esperto di immigrazione per Action Aid.

Sveja è un progetto di giornalismo indipendente sostenuto da Periferiacapitale il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

A cura di:

Alessandro Capriccioli

Militante radicale, è stato segretario di Radicali Roma e membro della direzione nazionale del partito. Premiato nel 2011 come miglior blogger politico italiano al Blogfest di Riva del Garda. Ha collaborato con L'Espresso, L'Unità e Micromega. Consigliere regionale del Lazio dal 2018 al 2023, ha scritto "Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere" (People, 2022)

Valentina Brinis

Valentina Brinis è laureata in Sociologia e si occupa da molti anni di immigrazione. È stata coordinatrice dello sportello legale di A Buon Diritto Onlus, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare d’Inchiesta sul sistema di accoglienza. Ha lavorato presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; attualmente è Advocacy Officer presso la Ong Open Arms e insegnante al CIEE a Roma. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di "Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati" e di altri saggi e articoli sulle migrazioni. Ha pubblicato ad aprile 2022 "Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria" per Castelvecchi Editore.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible