Sbarre Ep.2

24/02/2024

In questa puntata di “Sbarre”, lo speciale in quattro puntate dedicato ai Cpr, ascolteremo chi ha vissuto e conosce questi luoghi: Valentina Brinis e Alessandro Capriccioli, gli autori di questo podcast realizzato per Sveja, che nei Cpr sono entrati più volte, quella della Garante dei detenuti di Roma Valentina Calderone, ma soprattutto i racconti dalla viva voce di Lassad e Amin, a lungo trattenuti. Ventitré minuti emozionanti, da cui emergono i dettagli della vita quotidiana all’interno dei Cpr e le sue conseguenze sulle persone.

Sveja è un progetto di giornalismo indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne. Se ti va di sostenerci anche solo offrendoci un caffè, questo è il nostro IBAN: IT19N0501803200000020000064

Grazie e buon ascolto

A cura di:

Alessandro Capriccioli

Militante radicale, è stato segretario di Radicali Roma e membro della direzione nazionale del partito. Premiato nel 2011 come miglior blogger politico italiano al Blogfest di Riva del Garda. Ha collaborato con L'Espresso, L'Unità e Micromega. Consigliere regionale del Lazio dal 2018 al 2023, ha scritto "Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere" (People, 2022)

Valentina Brinis

Valentina Brinis è laureata in Sociologia e si occupa da molti anni di immigrazione. È stata coordinatrice dello sportello legale di A Buon Diritto Onlus, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare d’Inchiesta sul sistema di accoglienza. Ha lavorato presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; attualmente è Advocacy Officer presso la Ong Open Arms e insegnante al CIEE a Roma. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di "Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati" e di altri saggi e articoli sulle migrazioni. Ha pubblicato ad aprile 2022 "Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria" per Castelvecchi Editore.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible