Roma emoziona, divide e vende. Come i media guadagnano con la capitale

08/05/2022

Dalla grande bellezza alla città che ‘fa schifo’, il racconto di Roma coinvolge chi lo ascolta, genera reazioni identitarie, fa discutere e commentare. Roma funziona, anche per quell’industria dei media che guadagna presidiando l’attenzione di lettori e dei ‘consumatori’ di contenuti.

Ylenia Sina ne ha parlato con Antonio Pavolini, analista dell’industria dei media e autore di alcuni libri sul tema, tra cui ‘Unframing: Come difendersi da chi può stabilire cosa è rilevante per noi’.

Il progetto Sveja è sostenuto da Periferiacapitale, il programma della Fondazione Charlemagne. E da Guido Larcher.

A cura di:

Ylenia Sina

Ylenia Sina

Ylenia Sina è giornalista professionista. Nel 2010 inizia a collaborare con quotidiani e riviste come Il manifesto e Altreconomia. Dal 2013 al 2021 lavora nella redazione di Romatoday, occupandosi di politica capitolina, urbanistica e sociale. Dal 2021 collabora come freelance con diversi quotidiani e riviste nazionali, tra le quali Altreconomia, l’Essenziale, La via libera, Slow News. Attualmente lavora nell'ufficio comunicazione del Forum Disuguaglianze e Diversità. È autrice di alcuni libri, tra i quali In prima persona (ed. Alegre), Roma come Napoli e Chi comanda Roma (ed. Castelvecchi).

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible