Pasolini, un caso mai chiuso

05/11/2025

Nel calendario di eventi dedicati da Roma Capitale alla memoria di Pier Paolo Pasolini anche un appuntamento speciale promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio: un corso di formazione nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, dedicato a PPP. 

Un minuto di silenzio è stato dedicato al ricordo di Octay Stroici, l’operaio di 66 anni morto per il crollo della Torre dei Conti.

🎙️ Durante l’incontro, l’avvocato Stefano Maccioni – che da quasi vent’anni indaga sull’omicidio di Ostia del 2 novembre 1975 – ha rilanciato la richiesta di riaprire le indagini o istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta.

“Sulla scena del crimine sono stati trovati tre DNA diversi, mai identificati”, ha ricordato.

🎭 Il 1° dicembre al Teatro Brancaccio, Maccioni porterà in scena uno spettacolo per riaccendere l’attenzione pubblica e politica sul caso, con materiali video inediti e nuove ricostruzioni.

🔍 A cinquant’anni di distanza, l’omicidio di Pasolini resta uno dei misteri più oscuri della storia italiana — tra verità negate, piste politiche e un solo colpevole riconosciuto, Pino Pelosi, la cui versione continua a essere messa in dubbio. 

A cura di:

Angela Gennaro

Angela Gennaro

Angela Gennaro è giornalista, podcaster e videomaker. Lavora con l’agenzia di stampa Ansa e con testate come RomaToday, Domani, l’Essenziale. È direttrice responsabile di Frisson Magazine, testata giornalistica indipendente nata nel 2019, e vice direttrice di Radio Bullets, testata specializzata in podcast ed esteri. Già videomaker per Ilfattoquotidiano.it e photo editor per The Associated Press Italia, tra le testate con cui ha collaborato ci sono Il Reportage, Current TV, Repubblica.it, Il Venerdì, Il Riformista, Linkiesta, Gli Stati Generali. Autrice, con Cecilia Ferrara, di “Perdersi in Europa. Senza famiglia” - Storie di minori migranti edito nel 2023 da Altreconomia.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible