Mare Mostrum | I grattacieli del mare arrivano a Fiumicino

23/03/2025

Sulla lingua di terra tra il delta del Tevere e il Tirreno, davanti al Vecchio faro di Fiumicino, oggi c’è un muro di cemento lungo 500 metri che separa i cittadini dal mare. In questo tratto di costa, dove il tempo sembra essersi fermato nelle trame di amministrazioni tutt’altro che trasparenti, stanno arrivando i grattacieli del mare della multinazionale Royal Caribbean: le crociere.

Già nel 2010 il noto imprenditore Francesco Bellavista Caltagirone aveva ottenuto una concessione per costruire un porto turistico, il Porto della Concordia. Il cantiere si è fermato solo due anni dopo, a causa di un’indagine giudiziaria che vedeva coinvolta l’azienda Iniziative Portuali, per frode nelle pubbliche forniture.

Mentre i macchinari del Porto della Concordia ancora arrugginiscono sulla costa, la concessione demaniale è andata all’asta, perdendo sempre più valore. È qui che entra in gioco la Royal Caribbean. La multinazionale statunitense, tramite la sua controllata Fiumicino Waterfront, ha comprato la concessione per soli 11 milioni e 450 mila euro. Un granello di sabbia, se pensiamo che una delle loro navi costa circa 1,4 miliardi di dollari.

Mentre scriviamo, non è ancora arrivato il parere del ministero della cultura alla valutazione d’impatto ambientale (VIA), nonostante il progetto sia inserito all’interno del decreto giubileo 2025 – che gli ha permesso di seguire delle procedure di approvazione accelerate.

Questo Fuoriporta è stato realizzato da Federica Rossi e Marianna Gatta, con il supporto di Luca Tommasini nel montaggio, sound design e ricerca d’archivio

A cura di:

Federica Rossi

Federica Rossi è una giornalista freelance nata a Roma. Dopo aver studiato in diverse città, tra cui Bologna, dove si laurea in Scienze Politiche, e Barcellona, dove ottiene un master in Studi Migratori, decide di tornare nella sua città natale. Qui frequenta la Scuola di Giornalismo Lelio Basso, per cui cura un capitolo del libro che ne celebra il ventennale. Attualmente si occupa di inchieste ambientali, sostenute da fondi del Journalism Fund e dell'Earth Journalism Network, e di reportage e documentari sul tema delle migrazioni. Collabora con testate come L'Espresso, Il Venerdì di Repubblica, MicroMega, il manifesto e altre. Co-coordina la rete estesa di Fada Collective. Sempre in giro

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible