La visione dei bandi, Aniene India e Lido aprono Roma, il monk e la censura anti-femminista.

12/07/2025

Il tamburino di sabato 12 luglio, la rassegna sulla vita culturale di Roma. Al microfono Leonardo Zaccone, poeta, performer e musicologo. 

Escono le graduatorie dell’Estate romana con qualche polemica su una onlus di Casa Pound.
Una mia riflessione sulla direzione che questi bandi portano. Quale visione culturale per Roma? Spunti per un dibattito aperto.

India città aperta, Aniene Festival, Teatro del Lido con Teatri all’arrembaggio, Roma all’aperto con tanti spettacoli e serate che fanno brillare la città. (Quanto è bravo Niccolò Fettarappa?)

Prosegue il Karawan Fest al Parco Sangalli. 

Il Monk prima organizza e poi cancella un incontro anti-femminista. Possibile organizzare eventi senza sapere davvero chi e di cosa si parla? Cos’è davvero la censura? 
Qui un articolo che approfondisce quanto accaduto.

Sveja è un progetto indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

A cura di:

Leonardo Zaccone

Leonardo Zaccone

Leonardo Zaccone è poeta, musicologo, performer sonoro, umanista digitale. La sua ricerca si concentra sull’ascolto come processo umano, sociale e tecnologico. Fondatore del collettivo Metadiapason con cui sperimenta dal 2001 pratiche artistiche di suono non convenzionale. La sua pratica di attivatore sociale lo spinge a fondare lo Spazio Chirale, luogo di condivisione culturale tecnologica, e il Laboratorio ElettroAcustico Permanente, luogo di sperimentazione e ricerca acustica e sonora. Lancia sampietrini sulle vetrine del mondo.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Apple

Ascolta su

Audible