La storia cantata, II episodio. Daniela De Angelis: la musica popolare di Roma portata nelle strade.

09/10/2022

Marzia Coronati confeziona magistralmente un’altra puntata di #Fuoriporta lo speciale domenicale di #Sveja con approfondimenti, interviste e altre storie interessanti.

Continuando il ciclo “La storia cantata” inaugurato con l’intervista a Sara Modigliani, oggi domenica 9 ottobre ascoltiamo la chiacchierata di Marzia con Daniela De Angelis. Ora direttrice di un coro di Tor Pignattara, Daniela De Angelis è stata la cantante del Ponentino Trio, una formazione nata durante la “Festa de Noantri” a Roma nel 2004, il cui repertorio è composto delle più belle canzoni romane antiche e moderne, stornelli dalla forte carica evocativa e dalla pronunciata vena ironica, poesie dei poeti tradizionali romani: Belli, Trilussa, Pascarella e da alcuni contemporanei come Remo Remotti e Marcello Gazzellini.

Portare in strada la cultura musicale e lo spirito scanzonato e goliardico degli abitanti della città dei Quiriti, questo l’intento del gruppo che ha portato avanti un intenso e costante lavoro nei vicoli di Trastevere, all’interno del mercato di Porta Portese, nell’Agro romano e nei quartieri della città incontrando sempre il favore e l’entusiamo del pubblico.

Buon ascolto, dunque.
E buona domenica!

A cura di:

Marzia Coronati

Marzia Coronati

Marzia Coronati è giornalista radiofonica e audio documentarista. Fa parte di Audiodoc, la prima realtà associativa di audio documentaristi in italia. Ha lavorato per dieci anni con l’agenzia radiofonica AMISnet. Si occupa di periferie, carcere, migrazioni, diritto all’abitare, educazione. Collabora con Radio Rai Tre, Radio Svizzera Italiana, con il Centro Studi e Rivista Confronti. Scrive per Doppiozero, il Tascabile, Napoli Monitor, Lo Stato delle città e altre.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible