La GNAM militarizzata, Totò della Fronda e i libri di Porta Portese, Sutter all’orto botanico, il pop iraniano a Largo Venue.

18/10/2025

Il tamburino di sabato 18 ottobre, la rassegna sulla vita culturale di Roma. Al microfono Leonardo Zaccone, poeta, performer e musicologo. 

La GNAM militarizzata. Chiusa per due giorni per un summit sul terrorismo africano. Come? Perché? I musei non possono chiudere per sciopero ma per eventi militari sì. Quanto poco valore si sta dando al nostro patrimonio culturale?
una riflessione da leggere su instagram

Uno splendido articolo di Stefano Ciavatta che dalla morte di Totò della Fronda ci parla del libro a Porta Portese. Potete leggerlo qui

I Pallet, band iraniana multistrumentista, arriva a Roma a Largo Venue per il suo tour internazionale volete ascoltarli?

Vivian Sutter all’orto botanico espone una mostra che ci parla di salvaguardia ambientale per Conciliazione5 Prendersi cura della casa comune

Il festival delle passeggiate arriva al Santa Maria della Pietà

VALENTINA, una fiaba multilingua sulla migrazione, la lingua, il corpo e la malattia, per REF al teatro Argentina

Sveja è un progetto indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

A cura di:

Leonardo Zaccone

Leonardo Zaccone

Leonardo Zaccone è poeta, musicologo, performer sonoro, umanista digitale. La sua ricerca si concentra sull’ascolto come processo umano, sociale e tecnologico. Fondatore del collettivo Metadiapason con cui sperimenta dal 2001 pratiche artistiche di suono non convenzionale. La sua pratica di attivatore sociale lo spinge a fondare lo Spazio Chirale, luogo di condivisione culturale tecnologica, e il Laboratorio ElettroAcustico Permanente, luogo di sperimentazione e ricerca acustica e sonora. Lancia sampietrini sulle vetrine del mondo.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Apple

Ascolta su

Audible