Il massacro del Circeo. Linguaggio e cultura cinquant’anni dopo

09/11/2025

Sono passati cinquant’anni dal 29 e 30 settembre 1975, quando Rosaria Lopez e Donatella Colasanti venivano rapite e seviziate per ore da Angelo Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghira. Il massacro del Circeo è stato un atto di violenza sessuale e di sadismo in una cultura patriarcale che resisteva all’introduzione del divorzio e che, nei processi per stupro, metteva le donne sul banco degli imputati; ma resiste anche una sua interpretazione politica legata alla provenienza dei tre aguzzini, borghesi di estrema destra, sullo sfondo delle fratture che percorrevano la società italiana degli anni Settanta.

In questo Fuori Porta, Mariasole Garacci esplora il contesto storico di tale episodio e il linguaggio della violenza di genere con la giornalista Ilaria Amenta, l’avvocato penalista Iacopo Benevieri e lo storico Paolo Mattera, tra gli autori del libro Il massacro del Circeo. 29 – 30 settembre 1975 (TAB edizioni, 2025).

Si ringraziano Ilaria Amenta, Iacopo Benevieri e Paolo Mattera per i loro interventi, Antonio Coletta per il supporto.

Testo, voce e montaggio: Mariasole Garacci
Foto: Luca Dammicco
Musica: apes provided by mobygratis #mobygratis @mobygratis

Alcuni estratti audio sono riprodotti ai sensi dell’art. 70 LDA per finalità di critica e discussione.

A cura di:

Mariasole Garacci

Mariasole Garacci è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre con una tesi sul ritratto a Roma nel XVI secolo ed è stata cultore della materia presso le cattedre di Storia dell’Arte moderna e di Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica nello stesso ateneo. Scrive di arte su MicroMega; ha pubblicato su Arte e Critica e OperaViva Magazine, e nel 2019 ha condotto su Exibart la rubrica “Contropelo”. È ricercatrice della Fondazione La Quadriennale di Roma con un progetto su arte contemporanea in Italia e crisi ambientale, e da più di dieci anni esercita la professione di guida turistica a Roma.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible