Il futuro di Roma è il modello Milano? Conversazione con Alessandro Gilioli

03/04/2022

Ogni domenica Sveja è una sorpresa, un dialogo, un racconto. Ci addentreremo nell’intimo di quartieri e borgate, ma attraverseremo anche i confini del Gra.

Oggi Valerio Renzi dialoga con il direttore e giornalista di Radio Popolare Alessandro Gilioli lungo l’asse Roma-Milano. Una conversazione sentimentale e politica, con un milanese adottato romano, che vive in equilibrio sul Frecciarossa.

Da una parte una capitale ormai in stato di permanente crisi e in cerca d’identità, che ha visto esaurirsi il volano della rendita e dell’espansione urbana come modello di crescita e dove si vive male. Dall’altra Milano, una città diventata di moda, in grado di attrarre grandi capitali esteri e che ha fatto della “riqualificazione” delle aree urbane semi centrali e periferiche il suo modello di sviluppo, senza ridurre però in maniera significative le disuguaglianze. E in molti, anche al governo della città, per il futuro di Roma guardano proprio a Milano.

A cura di:

Valerio Renzi

Valerio Renzi

Valerio Renzi è giornalista pubblicista e capo area della cronaca romana di Fanpage.it. Ha collaborato prima di arrivare a Fanpage con Il Manifesto, MicroMega, Europa, l'Espresso, il Fatto Quotidiano. Oltre che di fatti e politica romana, si occupa di culture di destra e neofascismi. Ha scritto per Edizione Alegre "La politica della ruspa. La Lega di Salvini e le nuove destre europee" (2015) e per Fandango Libri "Fascismo Mainstream" (2021).

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible