Il canto della balena

03/12/2023

Un pomeriggio di settembre 2023 i cittadini di Ostia avvistano un enorme cadavere a pochi metri dalla costa. Si capirà più tardi che sarà un capodoglio, un cetaceo di una decina di metri incastrato tra gli scogli. A dare l’allarme saranno due ragazzini di undici anni, Yari e Simone. Cosa accade quando una comunità incontra un animale selvatico così speciale? Come intervengono le istituzioni? Quanti cetacei ci sono nel Mediterraneo e perché non è poi così raro che muoiano di cause non naturali?

Un canto polifonico di voci di cittadini e cittadine di Ostia e l’analisi di una biologa marina, Maddalena Jahoda.

Questo è un Fuoriporta di Sveja Podcast, con la voce di Marzia Coronati. Si ringraziano Chiara e Federica, due abitanti di Ostia che hanno realizzato molte delle registrazioni incluse nel lavoro.

Si consiglia l’ascolto in cuffia (nei giorni delle registrazioni il vento e il mare si facevano sentire!).

Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

Foto di Ivan Gasbarrini

A cura di:

Marzia Coronati

Marzia Coronati

Marzia Coronati è giornalista radiofonica e audio documentarista. Fa parte di Audiodoc, la prima realtà associativa di audio documentaristi in italia. Ha lavorato per dieci anni con l’agenzia radiofonica AMISnet. Si occupa di periferie, carcere, migrazioni, diritto all’abitare, educazione. Collabora con Radio Rai Tre, Radio Svizzera Italiana, con il Centro Studi e Rivista Confronti. Scrive per Doppiozero, il Tascabile, Napoli Monitor, Lo Stato delle città e altre.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible