Di sana pianta. Un episodio di città ostile

05/11/2023

Di sana pianta. Un episodio di città ostile

Questo Fuori Porta, curato da Lorenzo Boffa e Marica Fantauzzi, è un primo episodio di una serie che intende esplorare i diversi volti dell’architettura ostile nelle città contemporanee. Partendo dalla stazione Termini, scopriamo in cosa consiste questo tipo di progettazione dello spazio urbano, in quali città nasce e a chi si rivolge. Che conseguenze ha un’estetica della sicurezza che respinge e allontana, proprio lì dove le persone cercano riparo e relazione? Ed è possibile riconoscerla e resistervi? Dalle fioriere alle panchine quadrate, dai playground ingabbiati agli spuntoni sui muretti, questi altri interventi arredano il nostro panorama urbano. Con quali costi sociali?

Queste sono solo alcune delle domande che affrontiamo nel Fuori Porta insieme a Viviana Petrucci, architetta ed esperta in progettazione partecipata, Francesco Conte, giornalista e fondatore di Termini tv e Pierluigi Cervelli, docente di Scienze Semiotiche all’Università La Sapienza di Roma.

Sveja, è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne

A cura di:

Marica Fantauzzi

Marica Fantauzzi nasce a Roma ed è laureata in Editoria e Scrittura alla Sapienza. Si occupa di progetti rivolti a minori in pena alternativa alla detenzione con l’associazione Arpjtetto. Lavora con A Buon Diritto nell’ambito delle ricerche sui diritti umani in Italia. Ha scritto in particolare sulla detenzione femminile e minorile e sulle condizioni dei campi monoetnici in Italia per alcuni quotidiani, come il Dubbio, il Manifesto e Repubblica.

Lorenzo Boffa

Lorenzo Boffa è laureato in Filosofia e Bioetica, si occupa di comunicazione sociale per enti del Terzo Settore. Originario della provincia di Milano, ha vissuto a Bologna e Madrid prima di approdare a Roma. Qui ha collaborato con testate online come Dinamopress e Micromega, su movimenti e conflitti sociali. Fotografa per passione e si interessa di tutte quelle cose che hanno un prefisso prima di -cultura. Camminare senza meta e osservare la gente sono le sue attività preferite. È una persona drammatica che apprezza molto l’ironia: in sostanza, se non ride, piange.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible