Clima, turismo e lavoro a Roma

05/07/2025

Il 25 giugno si è tenuto in Campidoglio un convegno sul caldo estremo a Roma e le possibili strategie di adattamento della città.
Ma, al di là delle buone intenzioni, le condizioni dei lavoratori del turismo in questo periodo sono drammatiche e pericolose.
Ne parla Mariasole Garacci in questa puntata del Tamburino con l’articolo di Laura Pace dal Messaggero e la testimonianza di Isabella Ruggiero di AGTA – Associazione Guide Turistiche Abilitate.

A cura di:

Mariasole Garacci

Mariasole Garacci è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre con una tesi sul ritratto a Roma nel XVI secolo ed è stata cultore della materia presso le cattedre di Storia dell’Arte moderna e di Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica nello stesso ateneo. Scrive di arte su MicroMega; ha pubblicato su Arte e Critica e OperaViva Magazine, e nel 2019 ha condotto su Exibart la rubrica “Contropelo”. È ricercatrice della Fondazione La Quadriennale di Roma con un progetto su arte contemporanea in Italia e crisi ambientale, e da più di dieci anni esercita la professione di guida turistica a Roma.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Apple

Ascolta su

Audible