Che cos’è la giustizia? Dal caso Cospito allo Stato di diritto

05/02/2023

Oggi domenica 5 febbraio per il Fuoriporta riproponiamo in forma di podcast la diretta Facebook di mercoledì 1 in cui Christian Raimo ha dialogato con Luigi Manconi sui temi della giustizia, dello stato di diritto, della legittimità della pena e del carcere, dei fondamenti costituzionali della giustizia penale e della loro negazione. Tutto questo a partire dal Caso Cospito ormai da giorni salito agli onori della cronaca a causa dell’estremo sciopero della fame che il detenuto in regime di 41bis sta portando avanti per denunciare l’inumanità di questo tipo di detenzione.

Luigi Manconi, sociologo dei fenomeni politici e presidente di A buon diritto Onlus, è la voce più autorevole sui temi della giustizia e della detenzione che potete ascoltare in questo momento e sulla questione di Alfredo Cospito. Per capire davvero, senza liquidare con faciloneria, senza schierarsi senza cognizione di causa, senza lasciarsi confondere da coloro che dalla confusione dei piani e degli eventi ha da guadagnare.

Buon ascolto e buona domenica

A cura di:

Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha scritto libri di racconti (l’ultimo è l’antologia La vita che verrà, minimum fax, 2021), romanzi (Il peso della grazia, 2012, Tranquillo prof, la richiamo io, 2015, La parte migliore, 2018, tutti per Einaudi) e saggi, fra cui ricordiamo Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Contro l’identità italiana (Einaudi, 2019), Riparare il mondo (Laterza, 2020), Roma non è eterna (Chiarelettere, 2021), L'ultima ora. Scuola, democrazia, utopia (Ponte alle Grazie, 2022). Collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale, Internazionale e Domani.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible