C’è vita fuori il raccordo: le voci di chi studia i dintorni e l’Italia dei paesi

10/07/2022

Alessandro Coltré ci porta fuori il raccordo anulare, non per una gita domenicale, ma per un approfondimento sui paesi, sulle aree interne e sui dintorni di Roma. Come vengono raccontate queste zone? Come vengono considerate queste aree dalla politica nazionale? Perché nei bandi del Pnrr si parla di borghi e non di paesi?

Questo speciale di Sveja indaga ciò che c’è fuori la città, grazie alle voci di chi studia i dintorni, le aree interne e le zone lontana dai centri. In questa puntate troverete conversazioni con Letizia Bindi, Filippo Tantillo, Antonio De Rossi e Giulia Sonzogno.
Sono ricercatrici, docenti universitari ed esperti che con diversi angolature studiano l’Italia dei paesi e che consegnano uno sguardo differente su questi territori.

A cura di:

Alessandro Coltré

Alessandro Coltré

Giornalista ambientale, si occupa di comunicazione per l'organizzazione A Sud e per il centro di documentazione sui conflitti ambientali. Collabora con il magazine Economiacircolare.com. Insieme a Christian Raimo è autore del podcast Willy, una storia di ragazzi, prodotto da Dersu e Storie libere. Ha fatto parte dei movimenti ecologisti della Valle del Sacco e ha curato diversi percorsi di attivazione politica tra Artena e Colleferro. Insieme a Chiara Chimisso ha curato M'è rimasto impresso - voci di Artena per un quaderno di comunità, una raccolta di storie orali sugli abitanti più anziani di Artena.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible