Camminare a Roma: storia, luoghi, umanità

11/10/2025
Data

L’atto del camminare, ha scritto Rebecca Solnit, riguarda la storia dell’anatomia umana e del bipedismo; ma può essere investito di significati culturali diversi: spirituali, sovversivi, artistici.
Si cammina insieme in una manifestazione, e si può camminare attraverso la città per conoscerne la storia.

Ne parliamo oggi attraverso un articolo di Natalino Russo su MicroMega dal titolo “L’Italia in cammino, i progetti Liberation Route Europe” e “Cammini verso Roma”, e la voce di Marthin Luther King durante la marcia Selma-Montgomery del 1965.

Ma segnaliamo anche due mostre interessanti da vedere in questi giorni: all’Accademia di Belle Arti di Roma, un’esposizione di documenti e foto su Luce D’Eramo dal titolo “Un secolo non basta” a cura di Claudio Libero Pisano e il Dipartimento Didattica dell’Arte, e alla Biblioteca Hertziana “Chi esce entra. A Tribute Exhibition to a Disappearing Building”, a cura di Simon Würsten Marin.

A cura di:

Mariasole Garacci

Mariasole Garacci è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre con una tesi sul ritratto a Roma nel XVI secolo ed è stata cultore della materia presso le cattedre di Storia dell’Arte moderna e di Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica nello stesso ateneo. Scrive di arte su MicroMega; ha pubblicato su Arte e Critica e OperaViva Magazine, e nel 2019 ha condotto su Exibart la rubrica “Contropelo”. È ricercatrice della Fondazione La Quadriennale di Roma con un progetto su arte contemporanea in Italia e crisi ambientale, e da più di dieci anni esercita la professione di guida turistica a Roma.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Apple

Ascolta su

Audible