Alfredo Cospito: Morire di pena

29/01/2023

È domenica 29 gennaio, Cospito è al suo centoduesimo giorno di sciopero della fame e sono 41 gli anarchici denunciati dalla Polizia di stato in seguito alla protesta avvenuta ieri a Trastevere in solidarietà ad Alfredo e contro il 41bis.

Nel #Fuoriporta di oggi abbiamo voluto ricostruire, in forma essenziale ma precisa, la vicenda dell’anarchico rinchiuso da aprile nel carcere di Bancali in regime di carcere duro.
Marica Fantauzzi è la voce guida della puntata. Intervengono Marzia Coronati e Gaia Tessitore di Napoli monitor in merito alle iniziative organizzate in favore della causa di Alfredo Cospito e in particolare alla nascita della piattaforma “Morire di pena” che nasce per chiedere l’abolizione del 41bis e dell’ergastolo.

Ricordiamo che Sveja ha dedicato due approfondimenti al caso Cospito. Il primo è l’extra a cura di Marica Fantauzzi e Francesca Iachini “Alfredo cospito e il 41 bis che ci riguarda” in cui intervengono Luigi Manconi di A buon diritto onlus, l’avvocato di Cospito Flavio Rossi Albertini e Carmelo Musumeci. Il secondo è la rassegna di Alessandro Capriccioli, garante dei detenuti del Lazio, dell’8 gennaio.

Qui i link per riascoltare le puntate:

Buon ascolto e a domani con l’abituale rassegna stampa di Sveja!

A cura di:

Marica Fantauzzi

Marica Fantauzzi nasce a Roma ed è laureata in Editoria e Scrittura alla Sapienza. Si occupa di progetti rivolti a minori in pena alternativa alla detenzione con l’associazione Arpjtetto. Lavora con A Buon Diritto nell’ambito delle ricerche sui diritti umani in Italia. Ha scritto in particolare sulla detenzione femminile e minorile e sulle condizioni dei campi monoetnici in Italia per alcuni quotidiani, come il Dubbio, il Manifesto e Repubblica.
Marzia Coronati

Marzia Coronati

Marzia Coronati è giornalista radiofonica e audio documentarista. Fa parte di Audiodoc, la prima realtà associativa di audio documentaristi in italia. Ha lavorato per dieci anni con l’agenzia radiofonica AMISnet. Si occupa di periferie, carcere, migrazioni, diritto all’abitare, educazione. Collabora con Radio Rai Tre, Radio Svizzera Italiana, con il Centro Studi e Rivista Confronti. Scrive per Doppiozero, il Tascabile, Napoli Monitor, Lo Stato delle città e altre.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible