Addio alla casa: storie di anziani sotto sfratto

12/03/2023

In Italia ogni anno, da anni, vengono sfrattate con la forza pubblica migliaia di famiglie. Gli affitti costano troppo, i redditi sono troppo bassi, le politiche abitative inesistenti. Ad attendere lo sfratto ci sono anche centinaia di anziani che, in molti casi, sono costretti a lasciare le abitazioni in cui hanno costruito la propria vita e in cui hanno vissuto per decenni.

Sono storie simboliche non solo perché riguardano persone che come società sosteniamo di proteggere ma anche perché mostrano gli effetti dell’abbandono delle politiche pubbliche sulla casa negli ultimi trent’anni: aumento dei canoni, dismissione di patrimonio pubblico e agevolato, azzeramento di sovvenzioni pubbliche.

Sono proprio le voci di questi anziani, le voci di Erminia, Nadia, Anna, Franco e Rossana, tutte seguite e difese dal sindacato Asia Usb, al centro del Fuori Porta di domenica 12 marzo realizzato da Ylenia Sina

A cura di:

Ylenia Sina

Ylenia Sina

Ylenia Sina è giornalista professionista. Nel 2010 inizia a collaborare con quotidiani e riviste come Il manifesto e Altreconomia. Dal 2013 al 2021 lavora nella redazione di Romatoday, occupandosi di politica capitolina, urbanistica e sociale. Dal 2021 collabora come freelance con diversi quotidiani e riviste nazionali, tra le quali Altreconomia, l’Essenziale, La via libera, Slow News. Attualmente lavora nell'ufficio comunicazione del Forum Disuguaglianze e Diversità. È autrice di alcuni libri, tra i quali In prima persona (ed. Alegre), Roma come Napoli e Chi comanda Roma (ed. Castelvecchi).

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible