#815 Scontro di civiltà per una ciclabile a via Panama, walkie talkie e altre storie di Roma

26/09/2025

La rassegna stampa di oggi, venerdì 26 settembre 2025, è a cura di Luca Dammicco

Non si fermano le mobilitazioni per Gaza, ieri un corteo ha raggiunto il Ministero degli Esteri, mentre alcuni professori e ricercatori della Sapienza scrivono alla rettrice per chiedere, nuovamente, la sospensione degli accordi di collaborazione con imprese e università israeliane, su Repubblica.

sempre su Repubblica, ritorna ciclico il problema dei parcheggiatori abusivi, a quanto sembra aumentato per entità e pericolosità a causa di nuovissimi apparati logistici.

dal Corriere della Sera: scontro di civiltà per una ciclabile a via Panama, i residenti protestano perché l’ampliamento di una pista ciclabile crea da mesi molto traffico nel quartiere. Uno scontro tra posizioni che nei prossimi mesi sentiremo molto spesso in città.

sempre dal Corriere, la morte di Simona Bortoletto, investita da un auto a Fiumicino. L’autista responsabile conosceva la vittima e ora si ipotizza una dinamica diversa da quella dell’incidente.

sul Messaggero, qualche dato sul livello folle dei prezzi delle stanze in affitto a Roma

Infine, oggi e domani al Quarticciolo: Elodie, Zerocalcare, Mastandrea, Riondino, il collettivo GKN e tante altre realtà dialogano su periferie, lotte dal basso e racconto mediatico.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible