#814 L’autunno inizia caldo, una data per la Metro C e violenza di genere

25/09/2025

– Mobilitazioni per la Palestina: Sulle prime pagine di tutti i quotidiani, l’autunno che si annuncia già caldo: l’occupazione del Rossellini e le prossime azioni, sia liceali che universitarie, a sostegno della popolazione palestinese e contro il genocidio sionista.

– Una data per la metro C. Sul fronte trasporti, arriva finalmente una data per la metro C: le fermate di Colosseo e Porta Metronia apriranno l’8 settembre. Ma dai dati emerge che i romani preferiscono ancora le auto, con un utilizzo pro capite in crescita.

– Violenza di genere. Spazio anche alla cronaca: la violenza di genere resta al centro dell’attenzione. Continuano i femminicidi nella Capitale, alta l’allerta per individuare il molestatore di Prima Porta, mentre proseguono le ricerche di una giovanissima di Tor Bella Monaca scomparsa dal 16 settembre.

A cura di:

Federica Rossi

Federica Rossi è una giornalista freelance nata a Roma. Dopo aver studiato in diverse città, tra cui Bologna, dove si laurea in Scienze Politiche, e Barcellona, dove ottiene un master in Studi Migratori, decide di tornare nella sua città natale. Qui frequenta la Scuola di Giornalismo Lelio Basso, per cui cura un capitolo del libro che ne celebra il ventennale. Attualmente si occupa di inchieste ambientali, sostenute da fondi del Journalism Fund e dell'Earth Journalism Network, e di reportage e documentari sul tema delle migrazioni. Collabora con testate come L'Espresso, Il Venerdì di Repubblica, MicroMega, il manifesto e altre. Co-coordina la rete estesa di Fada Collective. Sempre in giro

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible