#783 Overtourism, morti sul lavoro, Montespaccato antifascista e altre storie di Roma

14/07/2025

«Io sono arrivato a fare una specie di decalogo in quattro punti: resistere, studiare, fare rete e l’ultima cosa è rompere i coglioni». G. Fofi, Genova, 2014  

Un ricordo di Goffredo Fofi, maestro, saggista, scrittore, critico letterario e cinematografico, morto a Roma venerdì, all’età di 88 anni. Leggiamo una sua intervista rilasciata a un giornale di quartiere, Il Cielo sopra Esquilino.

Queste le notizie in rassegna:

  • Nubifragio tra Roma e provincia. Deviati i voli diretti a Fiumicino, allagamenti e danni all’ospedale Grassi di Ostia. Su Roma Today il video e la denuncia dei pazienti ricoverati.
  • Il futuro non è solo in centro: come combattere l’overtourism tramite la cultura in periferia. Su Repubblica il report di Izi Lab sui consumi culturali 
  • Aumento degli incendi nella capitale e in provincia. Sul Messaggero l’apertura di nuove indagini per verificare l’eventuale l’origine dolosa.
  • Incidenti e morti sul lavoro: nel Lazio 12 morti in quattro mesi, + 8,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.
  • Montespaccato antifascista: il presidio contro le svastiche e le scritte inneggianti al fascismo apparse sui muri della sede del PD e dell’Anpi. La denuncia di Aurelio in Comune sul manifesto.
  • Infine, la chiusura di un tratto della Tangenziale est dal 16 al 24 luglio.

Sigla di Mattia Carratello
Foto di Luca Dammicco

A domani con Sara Bruno

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible