776 Uno sciopero nel terzo settore, bomba a Primavalle e altre storie di Roma

02/07/2025

Errore: L'attributo resource non è valido.

La rassegna stampa di oggi mercoledì 2 luglio è a cura di Alessandro Coltré

  • Sciopero nel terzo settore, al Polo ex Fienile di Tor Bella Monaca lavoratrici e lavoratori dell’associazione 21 luglio sono in protesta contro la decisione di chiudere l’associazione e di  smantellare le attività del polo. Il sindacato di base denuncia un clima di lavoro tossico tra licenziamenti ingiusti e dipendenti allontanati dalla struttura.
  • Su Il Messaggero il racconto dell’esplosione che a Primavalle ha distrutto un androne di una palazzina popolare. Ipotesi guerra tra pusher. Sempre su Il Messaggero si parla di un agguato a Ostia. Con le ossa rotte in un carello e al collo la scritta “Infame”. 
  • Su Repubblica si parla di sanità: posti letto tagliati al Pertini. Paziente oncologico dimenticato nel reparto di Ortopedia. Nel Lazio eseguiti meno interventi chirurgici di quelli programmati. 
  • Tram incandescenti: sindacati chiedono il ritiro dei vecchi tram, gli Stanga. Senza aria condizionata, con le temperature oltre i 40 gradi, la situazione è insostenibile.
  • L’associazione A Sud presenta il report “Oltre il cemento, costruiamo insieme una capitale del verde”. 

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente, sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l’Associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.

La sigla di Sveja è di Mattia Carratello.

Foto di Associazione 21 Luglio

A domani con Angela Gennaro

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible