730- 81 anni dal rastrellamento del Quadraro, condanna di Fidene e ombre cinesi, l’allarme del Grande Cocomero e altre notizie di Roma

17/04/2025

La rassegna stampa di oggi, giovedì 17 aprile, è a cura di Cecilia Ferrara.


DOVE ASCOLTARLASpotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito www.sveja.it

  • Sveja ricorda il rastrellamento del Quadraro del 17 aprile ’44 con un breve montaggio di testimonianze mentre oggi ci sarà un corteo da Piazza dei Consoli alle 17.
  • Su Repubblica la condanna all’ergastolo per il killer dell’assemblea di condominio, Campiti, e i progetti del Pnrr a Roma e a Trevinano borgo di 140 abitanti che ha ottenuto 20 milioni.
  • Il Corriere approfondisce l’inchiesta sul doppio omicidio di via Prenestina il giovane boss della mafia cinese era troppo prepotente sarebbe stato punito dal ‘capo’ di Prato. Restaurata la Barcaccia la fontana del Bernini a Piazza di Spagna.
  • Il Grande Cocomero lancia l’allarme: non fanno più uscire i ragazzi di neuropsichiatria infantile, si è interrotto il rapporto con il centro sociale fondato da Bollea.

Foto dell’Ecomuseo Casilino Ad duas Lauros.
Sveja è
 un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!
La rassegna stampa torna domani

A cura di:

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara è giornalista e videomaker per Ansa, Domani e altre testate, producer per Al Jazeera e testate internazionali, già autrice tv per la7 e Sky Arte, già fondatrice di IRPI, centro di giornalismo investigativo. Un passato tra Sarajevo e Belgrado da cui ha scritto per molti quotidiani e che l’ha portata a fondare e dirigere un festival di cinema balcanico a Firenze dal 2012 al 2018 (Balkan Florence Express). Appassionata di movimenti sociali di qualsiasi tipo da quello LGBT agli hooligans, ma anche per la Storia e per le storie. Ha iniziato la propria carriera lavorando per anni a Novaradio, una radio locale a Firenze.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible