#670 Violenza di stato e violenza di piazza, Termini nuova e ferrovie vecchie, quartieri securitari e altre storie di Roma

15/01/2025

La rassegna stampa di oggi, mercoledì 15 gennaio 2025 è a cura di Cecilia Ferrara

DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker

Oggi ragioneremo ancora sugli eventi di sabato scorso, gli scontri avvenuti alle manifestazioni per Ramy e le loro conseguenze. 

  • Fanpage ragiona sulle manfestazioni per Ramy che con un editoriale di Valerio Renzi si chiede se sia più violento chi lancia un petardo o chi dice che ‘Ramy se l’è cercata’. Domani racconta con un pezzo di Emanuela del Frate la piazza razzializzata e i ragazzi che si sono trovati grazie al passaparola.
  • Dinamopress intervista Quarticciolo ribelle per capire come si resiste al Decreto Caivano applicato anche nel quartiere di Roma est. Sabato ci sarà un’assemblea pubblica. 
  • Termini è al centro di molte prime pagine, ieri inauguarata la nuova piazza (quasi finita) mentre dentro i treni si fermavano per ritardi e guasti e cittadini erano costretti ad attraversare i binari. 
  • La querelle per lo stadio Flaminio è l’altra notizia su tutti i giornali: Roma Nuoto si sente usurpata dai render di Lotito e fa appello all’Anac.
  • DDL sicurezza e scudo per i poliziotti, presidio venerdì prossimo di fronte al Senato, convocata una fiaccolata contro le ombre del regime. 

    Foto Lorenzo Boffa.

Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
La rassegna stampa torna domani con Miriam Aly.

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click

A cura di:

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara è giornalista e videomaker per Ansa, Domani e altre testate, producer per Al Jazeera e testate internazionali, già autrice tv per la7 e Sky Arte, già fondatrice di IRPI, centro di giornalismo investigativo. Un passato tra Sarajevo e Belgrado da cui ha scritto per molti quotidiani e che l’ha portata a fondare e dirigere un festival di cinema balcanico a Firenze dal 2012 al 2018 (Balkan Florence Express). Appassionata di movimenti sociali di qualsiasi tipo da quello LGBT agli hooligans, ma anche per la Storia e per le storie. Ha iniziato la propria carriera lavorando per anni a Novaradio, una radio locale a Firenze.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible