#665 Acca Larentia il giorno dopo, il Quarticciolo dice no al modello Caivano e altre storie di Roma

08/01/2025

Buongiorno a tutte e tutti!
La rassegna stampa di mercoledì 8 gennaio 2025 è a cura di Angela Gennaro, giornalista freelance.

DOVE ASCOLTARLA:Spotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito. 

  • È il day after: oltre 1000 persone con le braccia tese per il “presente” ad Acca Larentia. La questura dice che identificherà. Intanto l’unico identificato è un antifascista (Articoli su tutti i giornali: FQ, Domani, Repubblica, Fanpage)
  • Arrivano, lo abbiamo anticipato, le zone rosse volute da Piantedosi ma Gualtieri parla di “zona bianca” e c’è un po’ di confusione cromatica e politica. Di certo aumentano telecamere, controlli e daspo. 
  • A Quarticciolo arriva il modello Caivano ma chi ci vive dice “no grazie”. “L’altra nuova idea per erodere la città pubblica, per scuoiare la città pubblica, è un modello Caivano, che precipiterà come un destino su Quarticciolo”. 
  • Il Messaggero racconta delle “sanzioni” per le occupazioni nelle scuole.
  • Nel frattempo il tribunale di Roma (ma accade in tutta Italia) ha guai con l’app di “CyberNordio“. La digitalizzazione non parte, è caos e nel mentre si torna alla carta nelle aule. 

Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
L
a rassegna stampa torna domani con Ciro Colonna.

Foto di Luca Dammicco.

Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible