#619 Tutte le case che mancano, traffico assassino e altre storie di Roma

17/10/2024

Buongiorno a tutte e tutti, benvenute e benvenuti a Sveja, la rassegna stampa indipendente su Roma che cambia ogni giorno.

La rassegna stampa di oggi, giovedì 17 ottobre è a cura di Lorenzo Boffa.

DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito www.sveja.it

  • Su Repubblica si torna a parlare di tendopoli e persone senza dimora, mentre il Messaggero racconta della nuova occupazione abitativa alla Romanina, in una narrazione all’insegna della differenza tra “noi” (noi chi?!) e “i latinos”
  • Su Romatoday, la grave carenza di strutture per donne che escono da contesti violenti
  • Sul Messaggero, i numeri delle morti sulle strade a Roma: quelle dei pedoni sono da tempo in aumento
  • Sul Corriere le proteste dei residenti di un centro storico sempre meno a misura di residente. E ora ci si mettono anche le golf car


Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.

La sigla di Sveja è di Matteo Carratello

Foto di Luca Dammicco


Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un
click!  

La rassegna stampa torna domani!

A cura di:

Lorenzo Boffa

Lorenzo Boffa è laureato in Filosofia e Bioetica, si occupa di comunicazione sociale per enti del Terzo Settore. Originario della provincia di Milano, ha vissuto a Bologna e Madrid prima di approdare a Roma. Qui ha collaborato con testate online come Dinamopress e Micromega, su movimenti e conflitti sociali. Fotografa per passione e si interessa di tutte quelle cose che hanno un prefisso prima di -cultura. Camminare senza meta e osservare la gente sono le sue attività preferite. È una persona drammatica che apprezza molto l’ironia: in sostanza, se non ride, piange.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible