#529 Seif è libero, le scuole cadono a pezzi e altre storie di Roma

21/05/2024

La rassegna stampa di oggi, martedì 21 maggio 2024, è a cura di Angela Gennaro.

Dal Manifesto di oggi e da altre testate la notizia della liberazione di Seif Bensouibat, educatore dell’esclusivo liceo Chateaubriand di Roma, dal Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria. Il trattenimento nel Cpr non è stato convalidato, ma lui rischia ancora l’espulsione. Seif è stato licenziato e poi spedito nel centro per i rimpatri per contenuti ritenuti pro-Hamas in una chat privata.

La scuola che cade a pezzi, tra crolli, guasti e infiltrazioni, è la notizia di apertura di Repubblica Roma, mentre c’è caos negli asili nido per luglio e all’università arrivano le tende di studenti e studentesse in solidarietà con la Palestina anche a Roma Tre.

Sul Tempo il caso dello stop al sostegno alle famiglie con persone disabili – ma il Campidoglio promette di intervenire. 

Chiuso il bando per il termovalorizzatore, cantiere a fine anno: lo raccontano (quasi) tutti i giornali. 

La notizia di nuove multe per i dehors è l’apertura della cronaca di Roma del Corriere della Sera, il nodo di Capocotta quella del Tempo. 

E poi la cronaca, con la morte di una ragazza di 27 anni, e i funerali di Franco Di Mare. 

Nella foto, il sorriso di Seif Bensouibat – dalla pagina Facebook di Ilaria Cucchi Luca Dammicco.

La rassegna stampa torna domani con Lorenzo Boffa.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja puoi farlo in questa pagina. Ogni aiuto conta: insieme portiamo avanti un’informazione libera sulla nostra città.

A cura di:

Angela Gennaro

Angela Gennaro

Angela Gennaro è giornalista, podcaster e videomaker. Lavora con l’agenzia di stampa Ansa e con testate come RomaToday, Domani, l’Essenziale. È direttrice responsabile di Frisson Magazine, testata giornalistica indipendente nata nel 2019, e vice direttrice di Radio Bullets, testata specializzata in podcast ed esteri. Già videomaker per Ilfattoquotidiano.it e photo editor per The Associated Press Italia, tra le testate con cui ha collaborato ci sono Il Reportage, Current TV, Repubblica.it, Il Venerdì, Il Riformista, Linkiesta, Gli Stati Generali. Autrice, con Cecilia Ferrara, di “Perdersi in Europa. Senza famiglia” - Storie di minori migranti edito nel 2023 da Altreconomia.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible