#496 Sabbia gialla nel cielo, una cappa che incombe su una città illeggibile

02/04/2024

👉🏻Le notizie del 2 aprile raccontano una città opaca, che si prepara al Giubileo come niente fosse, lasciando nell’anomia licenze per i balneari a Ostia, quelle per gli ambulanti al centro, il problema sistemico dell’inquinamento dell’aria.

La cronaca sembra tutta di episodi – l’aggressione al semaforo al nipote di Bud Spencer, l’investimento del personal trainer di Giorgia Meloni, un feto nato morto e conservato in freezer da una giovane coppia – ma in realtà ci dice anche questa di problemi sistemici: gli incidenti e le morti stradali, le aggressioni quotidiane, la mancanza di comunità sociali di supporto.

🎙️Oggi ai microfoni c’è Christian Raimo.

🟣Sveja è un progetto di informazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

A cura di:

Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha scritto libri di racconti (l’ultimo è l’antologia La vita che verrà, minimum fax, 2021), romanzi (Il peso della grazia, 2012, Tranquillo prof, la richiamo io, 2015, La parte migliore, 2018, tutti per Einaudi) e saggi, fra cui ricordiamo Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Contro l’identità italiana (Einaudi, 2019), Riparare il mondo (Laterza, 2020), Roma non è eterna (Chiarelettere, 2021), L'ultima ora. Scuola, democrazia, utopia (Ponte alle Grazie, 2022). Collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale, Internazionale e Domani.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible