#483 La città in vetrina alla fiera dell’immobiliare, le molestie all’università e altre storie di Roma

13/03/2024

Oggi è mercoledì 13 marzo. La rassegna è a cura di Ylenia Sina

  • Su Corriere e Fanpage l’indagine condotta da Sinistra Universitaria all’interno dell’università La Sapienza su abusi e molestie: dai dati emerge un quadro preoccupante.
  • Sul Corriere la presentazione del nuovo portale presentato ieri dal sindaco Gualtieri “Roma si trasforma”: una mappatura di oltre 400 progetti finanziati con fondi pubblici che oggi e domani verrà portata sul “mercato dell’immobiliare internazionale” alla fiera Mipim di Cannes.
  • Dal Tempo l’intervista al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca sul suo primo anno di mandato.
  • Su Il Manifesto la conferma della Corte d’appello della città del Vaticano della condanna ai due attivisti di Ultima generazione che nell’estate del 2022 si incollarono al basamento del Laocoonte ai Musei Vaticani per sensibilizzare sulla crisi climatica.
  • Sul Fatto Quotidiano il tema della salute mentale nel Lazio: quasi 90 milioni all’anno per le rette delle strutture psichiatriche ma pochi controlli. Un articolo uscito in concomitanza con il podcast “Tutta colpa di Basaglia” di Ludovica Jona e Elisa Storace, un’inchiesta che lega la storia della rivoluzione Basagliana all’attualità. E quella del Lazio è molto lontana da quella rivoluzione.

Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible