#417 Le chiamate delle donne, tutti si buttano sul Giubileo, mancano gli infermieri e altre storie di Roma

04/12/2023

I giornali di oggi sono letti da Cecilia Ferrara giornalista free lance collaboratrice di Ansa.

In primo piano leggiamo l’approfondimento del Messaggero sull’analisi delle chiamate al 112 delle donne minacciate. Sono 6 chiamate al giorno a Roma e nel Lazio oltre il 65 per cento chiama dal proprio appartamento. Il pericolo è dentro casa.

Sfumato l’Expo a Roma resta il Giubileo, intervista al coordinatore dell’accoglienza Agostino Miozzo sul Corriere Roma. Federalberghi gongola per l’arrivo dei turisti.

Si parla invece della carenza degli infermieri a Roma e degli appalti milionari a coop di servizi che gestiscono i principali ospedali romani. La regione promette nuovi concorsi per assumere.

Ancora fondi a Roma e Lazio grazie all’accordo Meloni Rocca, un dossier di Roma Today racconta dove andranno i soldi.

Dal Foglio Giuliano Ferrara fa un’ode a Roma sconclusionata e scopre Primavalle grazie al vaccino.

Sveja è un progetto di giornalismo indipendente supportato dal programma Periferia Capitale di Charlemagne.

A cura di:

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara è giornalista e videomaker per Ansa, Domani e altre testate, producer per Al Jazeera e testate internazionali, già autrice tv per la7 e Sky Arte, già fondatrice di IRPI, centro di giornalismo investigativo. Un passato tra Sarajevo e Belgrado da cui ha scritto per molti quotidiani e che l’ha portata a fondare e dirigere un festival di cinema balcanico a Firenze dal 2012 al 2018 (Balkan Florence Express). Appassionata di movimenti sociali di qualsiasi tipo da quello LGBT agli hooligans, ma anche per la Storia e per le storie. Ha iniziato la propria carriera lavorando per anni a Novaradio, una radio locale a Firenze.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible