#410 Allarme stupri a Roma, verso la marea transfemminista, bus turistici, case popolari e altre storie di Roma

23/11/2023

La rassegna stampa di giovedì 23 novembre è a cura di Angela Gennaro, giornalista videomaker

IL SOMMARIO DI OGGI
Partiamo dall’allarme stupri a Roma di cui dà conto il Corriere della Sera e dalle istruzioni per l’uso verso la marea transfemminista contro il patriarcato del 25 novembre (su Repubblica) con Non una di Meno – Roma.
Repubblica e Corriere dedicano molto spazio alla violenza di genere e alle mobilitazioni in vista della manifestazione nazionale del prossimo 25 novembre.
Alcune segnalazioni in tema: i messaggi di De Pau, il caso del giornalista che assassinò la moglie (per i periti è “bipolare”), le lezioni di autodifesa della campionessa di kickboxing e la geografia sentimentale di “C’è ancora domani”.
Sul Messaggero si parla di altro: bus turistici via dal Lungotevere, il solito tram, il polo educativo che verrà (al posto del residence demolito) a Bravetta.
Sul Foglio c’è Roma Capoccia, che apre con il piano per le nuove case popolari e un’intervista all’assessore Zevi.
La mala albanese, dice RomaToday, se la passa bene a Roma
La Cassazione sul caso Cerciello: “Sentenza illogica” (piccoli trafiletti su Messaggero e Corriere)
Arriva (di già) il Natale, “sobrio” per Repubblica, che racconta anche della crisi del banco alimentare: più richieste che donazioni.

Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale il programma per Roma della Fondazione Charlemagne. A domani con Valerio Renzi!

(La foto è di Non Una Di Meno)

Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja, puoi farlo tramite il nostro IBAN:
IT19N0501803200000020000064

A cura di:

Angela Gennaro

Angela Gennaro

Angela Gennaro è giornalista, podcaster e videomaker. Lavora con l’agenzia di stampa Ansa e con testate come RomaToday, Domani, l’Essenziale. È direttrice responsabile di Frisson Magazine, testata giornalistica indipendente nata nel 2019, e vice direttrice di Radio Bullets, testata specializzata in podcast ed esteri. Già videomaker per Ilfattoquotidiano.it e photo editor per The Associated Press Italia, tra le testate con cui ha collaborato ci sono Il Reportage, Current TV, Repubblica.it, Il Venerdì, Il Riformista, Linkiesta, Gli Stati Generali. Autrice, con Cecilia Ferrara, di “Perdersi in Europa. Senza famiglia” - Storie di minori migranti edito nel 2023 da Altreconomia.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible