#408 Un minuto di rumore per Giulia, università e scuole in piazza “Se domani io non torno brucia tutto” e altre storie di Roma

21/11/2023

Martedì 21 novembre i giornali li legge Cecilia Ferrara giornalista free lance di ANSA video.

Oggi i giornali raccontano delle mobilitazioni per la morte di Giulia Cecchettin la 105 esima donna uccisa quest’anno in Italia. I licei e la Sapienza hanno raccolto il grido della sorella Elena “non fate un minuto di silenzio, fate rumore”. Ieri un corteo improvvisato a piazzale Aldo Moro, licei occupati e oggi di nuovo in piazza in preparazione del 25 novembre manifestazione contro la violenza maschile sulle donne, Circo Massimo ore 15.

Val di Tara intanto chiama uno che crede che ci sia un complotto delle donne contro gli uomini per coordinare il gruppo che deve proporre il programma di educazione sessuoaffettiva nelle scuole.

Riparte il processo per la morte di Serena Mollicone “E’ morta lentamente poteva essere salvata”.

Le altre notizie dai giornali, i milioni che il governo Meloni darà a Rocca per la Regione, il Covid ritorna ma i vaccini sono lenti, l’influenza colpisce i pronto soccorso e i medici fuggono dall’emergenza.

Ancora due morti sulle strade e un operaio 60 enne è morto travolto da una trivella a due passi da via Veneto.

Sveja è un progetto di giornalismo indipendente supportato dal programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne. Domani ai microfoni Ciro Colonna.
La foto è di Sinistra Universitaria Sapienza.
Le parole “Se domani non torno brucia tutto” sono della poesia L’Ultima di Cristina Torres Cáceres.

A cura di:

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara è giornalista e videomaker per Ansa, Domani e altre testate, producer per Al Jazeera e testate internazionali, già autrice tv per la7 e Sky Arte, già fondatrice di IRPI, centro di giornalismo investigativo. Un passato tra Sarajevo e Belgrado da cui ha scritto per molti quotidiani e che l’ha portata a fondare e dirigere un festival di cinema balcanico a Firenze dal 2012 al 2018 (Balkan Florence Express). Appassionata di movimenti sociali di qualsiasi tipo da quello LGBT agli hooligans, ma anche per la Storia e per le storie. Ha iniziato la propria carriera lavorando per anni a Novaradio, una radio locale a Firenze.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible