#379 Il biglietto del bus, i problemi di Trastevere e altre storie di Roma

10/10/2023

La rassegna di oggi, martedì 10 ottobre è curata da Luca Dammicco

La rassegna di oggi inizia dalle pagine romane del Corriere della Sera, ancora sulla vita notturna in città. Pochi giorni fa a Trastevere un epidosio di ubriachezza molesta di alcune persone ai danni di uno dei condomìni che affacciano su San Calisto, i residenti sono stanchi e preoccupati, il Corriere usa termini come “terrore”, “violenza senza freni”, “trastevere assediata” e ovviamente se la prende con i minimarket.

Su Repubblica qualche aggiornamento sulla delibera della Regione Lazio per chiudere Lucha Y Siesta, delibera rimandata per questioni tecniche. Sullo stesso giornale anche un reportage che racconta lo spazio e le tante attività a suo interno

Sempre su Repubblica un dossier sulle differenze marcate tra sanità privata e sanità pubblica.

Il Messaggero racconta invece del probabile aumento (2 euro) del biglietto di bus e metro da Luglio 2024.

Una segnalazione: oggi è l’ultimo giorno di Romens, il festival slla salute mentale organizzato dalla Asl Roma 2

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

Domani a questi microfoni ci sarà Ciro Colonna

A cura di:

Luca Dammicco

Luca Dammicco è fotografo professionista, laureato in Geografia umana. Si divide tra la fotografia commerciale, soprattutto nel mondo del cinema e dello spettacolo, e quella documentaria, con particolare attenzione ai temi della trasformazione del territorio e alla relazione tra persone e spazio urbano. Ha lavorato a lungo su Roma, attraverso serie fotografiche sul Caso Moro, sulle Centralità metropolitane e sui luoghi di aggregazione culturale della città. Ha collaborato con Il Tascabile, Dinamopress e con I Quaderni di Urbanistica3.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible