#353 Una città “a dismisura” di cittadino: l’enfasi per i giganteschi flussi turistici contro la normale quotidianità di chi vive a Roma

04/09/2023

Il racconto quotidiano di questa città è ormai quello di due mondi diversi: il paradiso agognato dai turisti, l’inferno vissuto da chi ci vive o ci lavora. Oggi in un intervista sul Corriere l’assessore al turismo Alessandro Onorato si lascia sfuggire una formula perfetta per il destino di Roma: “Roma vive una stagione da record grazie agli investimenti che abbiamo fatto per portare in città grandi eventi sportivi, culturali, concertistici e della moda che hanno generato nuovi flussi facendo aumentare a dismisura la domanda di ospitalità”.
In quell’ A dismisura c’è tutto il senso di un governo di Roma che prova a regolamentare, senza riuscirci, i b&b, e che non prende in considerazione la richiesta di case degli studenti, che tornano in protesta nelle università romane, e le normali problematiche dei pendolari, che hanno a che fare con servizi ridotti sulle tratte come la Ostia Lido o la Roma Viterbo.
Molte altre notizie seguono, tra cui il nostro guilty pleasure: l’ossessione del Messaggero contro i tram. Oggi I Residenti (entità mitica evocata spesso dal Messaggero) tirano un sospiro di sollievo perché il servizio del tram 3 è stato interrotto.

A cura di:

Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha scritto libri di racconti (l’ultimo è l’antologia La vita che verrà, minimum fax, 2021), romanzi (Il peso della grazia, 2012, Tranquillo prof, la richiamo io, 2015, La parte migliore, 2018, tutti per Einaudi) e saggi, fra cui ricordiamo Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Contro l’identità italiana (Einaudi, 2019), Riparare il mondo (Laterza, 2020), Roma non è eterna (Chiarelettere, 2021), L'ultima ora. Scuola, democrazia, utopia (Ponte alle Grazie, 2022). Collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale, Internazionale e Domani.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible