#347 Il trasporto pubblico a Roma è in via d’estinzione, anche i neofascisti piangono quando gli ricordi chi sono, e altre storie di Roma

24/08/2023

Oggi diamo molto spazio a un articolo dettagliato ma chiarissimo di Sarah Gainsforth sul manifesto che racconto lo stato dell’arte della mobilità a Roma: sempre più trasporto privato, sempre meno trasporto pubblico. Eppure i fondi ci sono, ma chissà quando e come trasformeranno questo stato di cose.
Il caos della mobilità, già si prevede, si trasformerà sicuramente in un incubo al rientro dall’estate, perché mettere insieme l’onda lunga del turismo, i lavori del Giubileo e la ripresa di uffici e scuole è un orizzonte da cui vorremmo solo scappare.
Per la parte ormai comica, torniamo a parlare di Marcello De Angelis, il responsabile comunicazione della Regione Lazio, che ha fatto più parlare di sé: su tutti i giornali, anche quelli nazionali, oggi ci sono le sue scuse per le frasi antisemite che cantava anni fa, ma anche le reazioni dei politici che dicono: forse basta, si dimettesse.

A cura di:

Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha scritto libri di racconti (l’ultimo è l’antologia La vita che verrà, minimum fax, 2021), romanzi (Il peso della grazia, 2012, Tranquillo prof, la richiamo io, 2015, La parte migliore, 2018, tutti per Einaudi) e saggi, fra cui ricordiamo Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Contro l’identità italiana (Einaudi, 2019), Riparare il mondo (Laterza, 2020), Roma non è eterna (Chiarelettere, 2021), L'ultima ora. Scuola, democrazia, utopia (Ponte alle Grazie, 2022). Collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale, Internazionale e Domani.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible