#341 Il piano contro l’erosione costiera nel Lazio, il pratone di Torre Spaccata e altre storie di Roma

02/08/2023

La rassegna stampa di mercoledì 02 Agosto 2023 è a cura di Luca Dammicco

Su Repubblica la Regione Lazio dà il via libera al piano promosso da Roma Tre per il ripascimento delle coste del Lazio, 9 milioni di euro per contrastare effetti diretti e indiretti di erosione e cambiamento climatico.

Sempre su Repubblica lo scontro tra ministeri (Ambiente e Difesa) sull’uso di un poligono a Sabaudia, a pochi metri dal Parco Nazionale del Circeo, in cui si svolgono continuamente esercitazioni senza che vi sia mai stata valutazione di incidenza ambientale.

Ancora da Repubblica: Cinecittà rinuncia definitivamente ad utilizzare i fondi del Pnrr per costruire nuovi studios sul pratone di Torre Spaccata. Ora i movimenti di tutela spingono perché venga progettato un parco pubblico

Sul Corriere si parla di reddito di cittadinanza, con la testimonianza di due persone che non potranno più percepirlo a causa della riforma del governo Meloni. Come loro migliaia di persone.

In chiusura, l’anniversario della strage alla Stazione di Bologna, una battaglia di memoria e ricerca fondamentale per contrastare revisionismi e tentativi di annacquare i punti fermi raggiunti sia dal punto di vista storico che da quello giudiziario. Un pezzo di Davide Conti sul Manifesto.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per le periferie promosso dalla Fondazione Charlemagne, e da Guido Larcher. È possibile ascoltarla in podcast iscrivendosi alla newsletter o tramite Spreaker e Spotify. A domani con Ciro Colonna.

A cura di:

Luca Dammicco

Luca Dammicco è fotografo professionista, laureato in Geografia umana. Si divide tra la fotografia commerciale, soprattutto nel mondo del cinema e dello spettacolo, e quella documentaria, con particolare attenzione ai temi della trasformazione del territorio e alla relazione tra persone e spazio urbano. Ha lavorato a lungo su Roma, attraverso serie fotografiche sul Caso Moro, sulle Centralità metropolitane e sui luoghi di aggregazione culturale della città. Ha collaborato con Il Tascabile, Dinamopress e con I Quaderni di Urbanistica3.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible