#297 Geologia occupata contro la crisi climatica, silenzi e pestaggi al carcere di Viterbo e altre storie di Roma

25/05/2023

Oggi ai microfoni di Sveja c’è Alessandro Coltré

Occupata la facoltà di Geologia all’Università La Sapienza.Studentesse e studenti aderiscono alla mobilitazione internazionale #EndFossiloccupy! I collettivi denunciano la presenza dell’industria del fossile nei corsi e nei Master universitari.

Repubblica Roma dedica la sezione Dossier a Ultima Generazione: le voci e i volti di chi protesta contro il collasso climatico sono anche di ingegneri ambientali e di liberi professionisti che scelgono di non lavorare per le aziende del fossile.

Silenzi e pestaggi al carcere di Viterbo: Il Corriere della Sera racconta i pestaggi avvenuti in un sottoscala della casa circondariale Mammaggialla. Procuratore e Pm sono indagati per rifiuto di atti d’ufficio. Non hanno dato seguito alle segnalazioni e agli esposti del garante dei diritti dei detenuti. Tanti gli episodi di violenza avvenuti in una zona del carcere senza telecamere.

Sveja è un progetto di giornalismo indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma della Fondazione Charlemagne e da Guido Larcher.

A cura di:

Alessandro Coltré

Alessandro Coltré

Giornalista ambientale, si occupa di comunicazione per l'organizzazione A Sud e per il centro di documentazione sui conflitti ambientali. Collabora con il magazine Economiacircolare.com. Insieme a Christian Raimo è autore del podcast Willy, una storia di ragazzi, prodotto da Dersu e Storie libere. Ha fatto parte dei movimenti ecologisti della Valle del Sacco e ha curato diversi percorsi di attivazione politica tra Artena e Colleferro. Insieme a Chiara Chimisso ha curato M'è rimasto impresso - voci di Artena per un quaderno di comunità, una raccolta di storie orali sugli abitanti più anziani di Artena.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible