#265 A Roma si rubano borse da 20mila euro e si prova a avere un tetto tra occupazioni, case sfitte, e case popolari non assegnate

06/04/2023

La cronaca di oggi mostra come la politica possa fare poco a Roma se ci sono mercati come quello immobiliare o quello del lusso che vanno per conto loro. Le notizie su Roma sembrano una slegata dall’altra ma i fili sono più grossi di quello che sembrano: così dallo scontro sulla separazione tra Totti e Ilary fatta a colpi, borse, orologi e case, si può passare al colpo a Fendi per vari milioni di euro, centinaia di borse rubate di cui alcune avevano 20mila euro di valore; dall’altra parte un report della finanza ci fa sapere che nei primi mesi del 2023 sono stati sequestrati 132 milioni di pezzi contraffatti, e un altro dossier sui mutui ripreso da Romatoday ci dice che i mutui per le case sono sempre più bassi perché nel Lazio e a Roma non ce la si fa a pagare. Dall’altra parte la diatriba su Tobia Zevi ha mostrato come la guerra tra poveri e poverissimi sulla casa è un conflitto a basso voltaggio permanente: legittimi assegnatari contro occupanti, poveri in coda contro senzatetto, la cronaca assume tratti dolorosi se si pensa che un terzo delle case a Roma sono sfitte.

A cura di:

Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha scritto libri di racconti (l’ultimo è l’antologia La vita che verrà, minimum fax, 2021), romanzi (Il peso della grazia, 2012, Tranquillo prof, la richiamo io, 2015, La parte migliore, 2018, tutti per Einaudi) e saggi, fra cui ricordiamo Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Contro l’identità italiana (Einaudi, 2019), Riparare il mondo (Laterza, 2020), Roma non è eterna (Chiarelettere, 2021), L'ultima ora. Scuola, democrazia, utopia (Ponte alle Grazie, 2022). Collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale, Internazionale e Domani.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible