#209 Femminicidio al Tuscolano, nella Capitale una pistola ogni 75 abitanti e altre storie di Roma

16/01/2023

Oggi 16 gennaio ai microfoni c’è Alessandro Coltré

Repubblica Roma apre con il femminicidio di Martina Scialdone, ragazza 35enne uccisa dall’ex compagno con una pistola fuori un locale al Tuscolano. Costantino Buoanaiuti, 61 anni, guardia giurata aveva un armadietto pieno di pistole e fucili.

L’appello del Sindaco di Roma: “Troppe armi in giro, bisogna ridurle”. Secondo i dati della Polizia di Stato a Roma c’è una pistola ogni 75 abitanti.

Sempre su Repubblica si parla del porto d’armi sportivo. È la via più breve e semplice per accedere al possesso d’arma. Di recente è aumentata la quota dei rilasci di permesso. Sono 40mila le armi detenute per sport.

Sul Messaggero troviamo le interviste a Gasbarri (FI) e a Morassut (PD) in vista delle Regionali.

Romatoday e BiDiMedia: a un mese dalle elezioni il sondaggio delinea un vantaggio del centrodestra. Le intenzioni di voto per i singoli candidati premiano Rocca al 45,1 %, seguono D’Amato al 36% e Bianchi 15,3%

Questo e molto altro nella rassegna stampa di oggi.

Sveja è un progetto supportato dalla Fondazione Charlemagne e da Guido Larcher.

A cura di:

Alessandro Coltré

Alessandro Coltré

Giornalista ambientale, si occupa di comunicazione per l'organizzazione A Sud e per il centro di documentazione sui conflitti ambientali. Collabora con il magazine Economiacircolare.com. Insieme a Christian Raimo è autore del podcast Willy, una storia di ragazzi, prodotto da Dersu e Storie libere. Ha fatto parte dei movimenti ecologisti della Valle del Sacco e ha curato diversi percorsi di attivazione politica tra Artena e Colleferro. Insieme a Chiara Chimisso ha curato M'è rimasto impresso - voci di Artena per un quaderno di comunità, una raccolta di storie orali sugli abitanti più anziani di Artena.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible