#206 Multe mancate e multe in aumento, morire per un ascesso, Ostia/Suburra trovato un arsenale e altre storie di Roma

11/01/2023

Oggi 11 gennaio i giornali sono letti da Cecilia Ferrara, giornalista collaboratrice di Ansa e Domani.

I giornali locali parlano oggi del problema delle multe, da una parte la convenzione non rinnovata della Polizia Municipale dà problemi per l’attribuzione dei verbali ai proprietari dei veicoli, dall’altra il comune mette a bilancio 249 milioni di euro derivati dalle multe.
Su Repubblica la storia di Valeria, una ragazza di 27 anni che si opera un ascesso ai denti, contrae la meningite batterica, nessuno la riconosce e muore dopo 4 tentativi di accesso a vari pronto soccorso.
Il Corriere apre con i sequestri della DDA ad Ostia dove sono stati trovati box pieni di armi usate in rapine e tentati omicidi dai clan Fasciani e Spada.
Intanto esce Badlands un libro che racconta il rapporto strettissimo tra Roma e il Cinema dai fratelli Lumiere a Geeg Robot.

Questo e molto altro nella rassegna stampa di oggi.

Sveja è un progetto supportato dalla Fondazione Charlemagne e da Guido Larcher.

A cura di:

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara

Cecilia Ferrara è giornalista e videomaker per Ansa, Domani e altre testate, producer per Al Jazeera e testate internazionali, già autrice tv per la7 e Sky Arte, già fondatrice di IRPI, centro di giornalismo investigativo. Un passato tra Sarajevo e Belgrado da cui ha scritto per molti quotidiani e che l’ha portata a fondare e dirigere un festival di cinema balcanico a Firenze dal 2012 al 2018 (Balkan Florence Express). Appassionata di movimenti sociali di qualsiasi tipo da quello LGBT agli hooligans, ma anche per la Storia e per le storie. Ha iniziato la propria carriera lavorando per anni a Novaradio, una radio locale a Firenze.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible