#19 Una giornata per Andrea: le grandi e le piccole lotte di Roma, quella per il fiume e quella per la Caffarella, Sveja 24 marzo

24/03/2022

Il podcast di Sveja di oggi giovedì 24 marzo è dedicato a Andrea Dorno, attivista compagno di Communia e dell’Atletico San Lorenzo.
Parliamo del passato prossimo disastroso di questa città, spoliata dalla speculazione edilizia e dalla dismissione del patrimonio pubblico avallata dalla giunta Veltroni negli anni novanta, con un bellissimo saggio-articolo di Rossella Marchini e Emiliano Viccaro, raccontiamo il dossier sul Tevere finanziato dalla fondazione Charlemagne e realizzato da A sud, e poi cerchiamo di districarci tra le mille grandi e piccole rogne di questa città, tra piccole corruzioni e delitti che ancora dopo 32 anni non sono stati risolti.

A cura di:

Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha scritto libri di racconti (l’ultimo è l’antologia La vita che verrà, minimum fax, 2021), romanzi (Il peso della grazia, 2012, Tranquillo prof, la richiamo io, 2015, La parte migliore, 2018, tutti per Einaudi) e saggi, fra cui ricordiamo Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Contro l’identità italiana (Einaudi, 2019), Riparare il mondo (Laterza, 2020), Roma non è eterna (Chiarelettere, 2021), L'ultima ora. Scuola, democrazia, utopia (Ponte alle Grazie, 2022). Collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale, Internazionale e Domani.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible