#186 Luci e polemiche, ancora rifiuti, una mappa del doposcuola a Tor Bella e altre storie di Roma

09/12/2022

Oggi ai microfoni c’è Alessandro Coltré:

Si accendono le luci e le polemiche per Pannellacchio, l’albero green di Piazza Venezia.
Il Papa prega per la pace in Ucraina ai piedi della statua dell’Immacolata.
A Piazza Navona aprono le bancarelle e gli albergatori vogliono tornare al 2019, come se il Covid non avesse consegnato nessuna lezione.
Intanto come ogni anno durante le feste natalizie aumenta il numero di rifiuti, ma Gualtieri ha in testa soltanto l’inceneritore. I sindaci dei Castelli protestano contro l’impianto previsto a Santa Palomba. L’inceneritore seduce il partito democratico romano, e in pochi ragionano realmente di economia circolare e di riduzione dei rifiuti.
A Tor Bella Monaca bambine e bambini consegnano una mappa del doposcuola, le voci di via dell’archeologia chiedono ascolto, vogliono contare e partecipare ai futuri piani urbanistici e ai tavoli del Pnrr.

A cura di:

Alessandro Coltré

Alessandro Coltré

Giornalista ambientale, si occupa di comunicazione per l'organizzazione A Sud e per il centro di documentazione sui conflitti ambientali. Collabora con il magazine Economiacircolare.com. Insieme a Christian Raimo è autore del podcast Willy, una storia di ragazzi, prodotto da Dersu e Storie libere. Ha fatto parte dei movimenti ecologisti della Valle del Sacco e ha curato diversi percorsi di attivazione politica tra Artena e Colleferro. Insieme a Chiara Chimisso ha curato M'è rimasto impresso - voci di Artena per un quaderno di comunità, una raccolta di storie orali sugli abitanti più anziani di Artena.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible