#149 Un altro ragazzo muore lavorando, Meloni e la furia nazifascista, Ama dichiara guerra ai piccioni e altre storie di Roma

17/10/2022

La rassegna di oggi, lunedì 17 ottobre, è curata da Marica Fantauzzi.

Iniziamo con la parole raccolte da Lorenzo Boffa durante lo sgombero di Via del Frantonio, a Roma, e poi la situazione nel CPR di Ponte Galeria denunciata da Gabriella Stramaccioni, garante dei detenuti, e l’intervento di Valentina Calderone, direttrice di A Buon Diritto, durante la manifestazione per Hasib Omerovic.

Notizia di ieri è la morte di Stefano Mizzoni, di appena 21 anni, mentre lavorava a Canale Monterano in una azienda di legnami. Dal 2022, a Roma, sono già 7 le persone morte nell’edilizia.
Repubblica con Paolo Berizzi racconta le dichiarazioni dei leader di FDI in occasione dell’anniversario del rastrellamento del Ghetto ebraico di Roma e, poi, ancora risse a Trastevere e, sul Messaggero,viaggio tra i prezzi dei panettoni nei supermercati romani. Infine, un’intervista alla street artist Laika, su La Stampa di oggi.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per le periferie promosso dalla Fondazione Charlemagne, e da Guido Larcher. È possibile ascoltarla in podcast iscrivendosi alla newsletter o tramite Spreaker e Spotify.

In foto: Lo sgombero di Monfortani, di Tano D’Amico (che ringraziamo)

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible